21 giugno 2011

Cannelloni ricotta e ortica



Tanto per cambiare oggi propongo una ricetta salata. Ci tengo a specificare che molti ingredienti che userò nelle mie ricette sono di produzione propria. In questo caso la ricotta, che la mia nonnina di 83 anni ancora produce da sola. Poi le uova e l'olio extravergine d'oliva. Questa è una delle fortune di chi vive in piccoli paesi di campagna!
In genere io avvolgo l'impasto dei cannelloni in apposite crèpe, ma va bene anche utilizzare la pasta fresca.

CREPE PER CANNELLONI
Per circa 12 crèpe :

2 uova
250ml latte4 cucchiai farina
sale q.b

Si amalgama tutto molto lentamente senza ch si formino dei grumi, poi si lascia riposare qualche minuto. Le crèpe si preparano in una padellina antiaderente del diametro di 18 o 20 cm. va comunque unta con un pezzetto di scottex passato nel burro prima di ogni crèpe. L'impasto si versa con un mestolino da 50ml circa (l'importante è ricordarsi che deve appena coprire il fondo o poco più).

PER IL RIPIENO

500g ricotta
350g circa di ortica (solo foglie)
2 cucchiai di olio oliva
sale q.b

Lessare l'ortica e strizzarla bene, farla raffreddare quindi con un coltello tritarla abbastanza fina. Aggiungerla alla ricotta e unirvi l'olio e il sale. Amalgamare il tutto poi riempire le crèpe avvolgendole intorno all'impasto. Disperle su una teglia antiaderente e coprirle con la besciamella e una spolverata di parmigiano reggiano.
E' importante tener conto che questo tipo di cannellone non ha bisogno di moltissima besciamella perchè durante la cottura non ne assorbe molta, al contrario di quelli in pasta fresca (specialmente se non sbollentata in precedenza).

BESCIAMELLA

250 ml latte
2 cucchiai farina
60 g burro
un pizzico di sale
una spolverata di noce moscata

Nessun commento:

Posta un commento